Intendete voi farvi portavoce di questa istanza in difesa del Territorio?

Intendete voi farvi portavoce di questa istanza in difesa del Territorio?

17 Settembre 2021 0 Di NOME Officina Politica

Egregio Sindaco/assessore-a/consigliere-a, egregio Presidente della Provincia

La scrivente associazione NOME Officina Politica ha redatto, e reso disponibile, un Dossier Idroelettrico per favorire una diffusione pubblica dello stato di fatto, dal punto di vista ambientale ed economico, connesso allo sfruttamento idroelettrico delle risorse ambientali della Provincia di Rieti.

Le recenti alluvioni della Piana di Rieti hanno nuovamente posto all’attenzione pubblica, in particolare, gli aspetti di gestione degli invasi e dei corsi d’acqua a monte e a valle delle dighe.

Inoltre, sono venute a conoscenza pubblica una serie di problematiche di ordine economico relativo alla mancata corresponsione, ai Comuni ed alla Provincia di Rieti, di ingenti somme sia a titolo risarcitorio che obbligo imposto per legge a fini solidaristici.

Nell’illustrare  il processo in corso relativo all’imminente scadenza delle concessioni trentennali e all’approvazione della nuova legge regionale, (proposta di legge 293 del 4 Maggio 2021) l’assessore competente Alessandri aveva assicurato il coinvolgimento dei territori, per una discussione informata. Non ci risulta ciò sia sin qui avvenuto.

Alla luce di quanto sopra, e delle criticità che questa Associazione e, tramite essa, dei cittadini interessati, intenderebbero sottoporre alla politica Regionale, veniamo a chiedere se, ed in che maniera, Ella, in qualità di Sindaco/assessore/consigliere di un Comune colpito dalle alluvioni ma anche del Capoluogo di Provincia, ed il Presidente della Provincia (separata mail), voglia farsi portavoce di questa istanza, promuovendo, tramite canali politici ed istituzionali, un dibattito organizzato sul territorio, per incidere fattivamente prima della approvazione della legge che, come detto, disegnerà caratteri essenziali della gestione dell’idroelettrico per i prossimi 30-40 anni.

Confidenti in una risposta, si porgono distinti saluti.

Il dossier è consultabile e scaricabile all’indirizzo http://www.nomeofficinapolitica.it/dossier-idroelettrico/

Testo inviato alle mail istituzionali
urp.provinciarieti@pec.it , sindaco @comune.rieti.it, nome.cognome@comune.rieti.it in data 16/09/2021