Rassegna stampa Web del 05/02/2019

Rassegna stampa Web del 05/02/2019

L’APPROFONDIMENTO

L’annuncio di un centro nazionale per la ricerca per l’agricoltura digiitale all’ex RITEL – corriere di Rieti.it – ci offre lo spunto per accennare alla rivoluzione alle porte nel settore dell’agricoltura, dove tradizione, tecnologia di ultimissima generazione e dati stanno per trovare una sorprendente convergenza. Perchè insalata e smartphone stanno per incontrarsi (agronotizie.it)?  Cosa hanno in comune ecologia e satelliti (agronotizie.it)? Incremento della produzione, risparmio delle risorse, riduzione dell’inquinamento e degli additivi chimici, tanti gli spunti in gioco, in questa aplicazione dell’Internet delle cose.

Una sfida per il milione e seicentomila aziende agricole italiane, di cui oltre 200 mila dedite anche all’allevamento, il cui tasso di  informatizzazione si aggira intorno al 4% (borsaitaliana.it); interessante la ricerca realizzata dall’Osservatorio Smart AgriFood, del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE dell’Università di Brescia che sarà presentatoil 12 Febbraio a Brescia.

Ecologia, Tecnologia, Economia: l’agricoltura potrebbe a breve tornare ad essere uno dei settori trainanti nel nostro territorio, dove già hanno trovato casa esperienze di innovazione tecnologica e innovazione della tradizione, come raccontato nella puntata di Presa Diretta (RAI) del 5 Febbraio 2018, che ha illustrato le storie imprenditoriali di Tularù (dal minuto 22:30) e Ferrari Farm (dal minuto 25:30).

 


Ti piace questa rassegna stampa? Se vuoi diffonderla tra i tuoi contatti, è attivo il numero WhatsApp 392/2309399 per ricevere richieste di iscrizione alla lista di distribuzione.


Vai all’archivio QUI