Rassegna stampa Web del 19/02/2019

Rassegna stampa Web del 19/02/2019

L’APPROFONDIMENTO: CULTURA, TRA NUMERI E PROGETTI

Una interessante elaborazione su dati SIAE di Francesco Peluso, pubblicata su linkedin, fotografa, per Rieti, un calo del numero di spettacoli censiti del – 4,9%, ed un calo di spettatori del -20%. L’editoriale di Stefania Santoprete – Format, racconta invece la quotidianità di una problematica promozione degli eventi associata ad una”pigrizia” dei reatini che impedisce di valorizzare ciò che c’è.

Il modello che altrove si sta rivelando vincente è quello in cui i cittadini si rendono, in diversi modi, protagonosti della produzione culturale delle città come insegna Matera – capitale europea della cultura 2019, che rappresenta un laboratorio di buone pratiche -il Sole 24 Ore – che non nasce dall’oggi al domani.

Oppure, la esperienza di Parma, capitale italiana della cultura 2020, Il Sole 24 Ore, con progetti che mirano a coinvolgere e formare i cittadini nella produzione e nell’utilizzo delle risorse culturali – Il Sole 24 Ore

Da queste, ed altre esperienze, nasce la Rete delle Città della Cultura per promuovere la programmazione strategica culturale come volano e strumento per lo sviluppo dei territori. E’ una piattaforma di confronto e di scambio tra le città per diffondere buone pratiche utili a mettere in atto processi di gestione integrata e innovativa della cultura. Una opportunità di crescita anche per Rieti?


Ti piace questa rassegna stampa? Se vuoi diffonderla tra i tuoi contatti, è attivo il numero WhatsApp 392/2309399 per ricevere richieste di iscrizione alla lista di distribuzione.


Vai all’archivio QUI