Fabiana Battisti – candidata di lista
Fabiana Battisti
Classe ‘95, di famiglia leonessana, nata e cresciuta a Rieti nel quartiere di Villa Reatina.
Coerente con l’approccio dinamico della formazione liceale dello Jucci, ho proseguito il mio percorso di studi, coltivando interessi il più possibile interdisciplinari.
Per queste ragioni ho scelto e conseguito nei tempi la laurea in Storia, Antropologia, Studi Storico-Religiosi e la laurea magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo con il massimo dei voti.
Da qui, ho avuto l’opportunità di lavorare per l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in qualità di referente della Rete IDEA e per la Comunicazione di Orphanet Italia.
Nonostante sia stata “adottata” da Roma, posso affermare di non essermi mai davvero slegata da Rieti. Sono stata, infatti, assidua frequentatrice del Cotral negli ultimi 7 anni, per via di un attaccamento di natura civica e sociale. Cronologicamente, l’impegno decennale in Azione Cattolica, la collaborazione con il Messaggero di Rieti e la scelta di ascoltare, discutere e sostenere le istanze dei gruppi locali come NOME Officina Politica.
Da sempre la mia partecipazione civica cerca di rispondere ad un’etica della ricerca, della comprensione e in ultimo della costruzione condivisa di quanto può essere definito bene comune in una democrazia in salute.
Ad oggi, sono Dottoranda presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza, per la necessità di riflettere sulla complessità dei fenomeni umani, comunicativi e sociali.
Non ho mai rivestito incarichi pubblici, ricordo però con affetto l’esperienza da Baby-Sindaco nella storica scuola elementare di Villa Reatina come prima scoperta dei processi partecipativi della democrazia.
La lista completa di NOME a questo link