Discussione dedicata su Rieti Incompiuta fb (salaria) – link
SALARIA – Lotto Micigliano – Gole del Velino
Il progetto definitivo per questo tratto di Salaria è stato approvato nel maggio del 2005
Il cantiere è stato avviato nel marzo 2009; i lavori furono presto bloccati per problemi economici della ditta appaltatrice. Nel maggio del 2010, quando nei pressi dell’abbazia di san Quirico e Giuditta erano già stati costruiti i piloni dello svincolo per Micigliano, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Lazio ordinò la sospensione dei lavori e il ripristino dello stato dei luoghi, ma i cantieri andarono avanti ugualmente fino a quando, nel dicembre 2010, la Prefettura di Roma li bloccò imponendo il rispetto dell’ordinanza.
Nel marzo 2011. la ditta appaltatrice fu raggiunta da un’interiettiva antimafia: conseguentemente, l’ANAS applicò la risoluzione del contratto di appalto, bloccando i lavori per circa un anno. A causa dei vincoli imposti dalla soprintendenza, nel 2013 l’ANAS fu costretta a rivedere il progetto.
Con l’approvazione del progetto i lavori ripartirono, e nel luglio 2015 venne completato lo scavo del principale tunnel compreso nel lotto; tuttavia nel 2016 anche la nuova società appaltatrice, entrò in gravi difficoltà economiche provocando il completo fermo del cantiere. Solo nell’agosto 2018 è subentrata una nuova impresa è subentrata consentendo il riavvio del cantiere.
Il 5/10/2019 il MIT conferma il cantiere fra le “opere sbloccate” per un finanziamento complessivo di 36,6 Milioni di Euro.
VUOI RACCONTARELA TUA “RIETI INCOMPIUTA”?
Contattaci a: nomeofficinapolitica@gmail.com
Rassegna stampa e Documenti:
Ultimo aggiornamento: 9/10/2020