Iniziative pubbliche e culturali
2023
Seminari dialoganti di cultura civica
Il dettaglio e i video sulla pagina Fb Rieti cultura Civica
2022
Testo 1
2021
Fontane, fontanili e fontanelle
Si avvia il progetto che vuole dimostrare l’importanza di dati, mappe e informazioni organizzate nella programmazione delle politiche pubbliche, a partire dal decoro pubblico e manutenzione
#datibenecomune
Insieme ad oltre 170 tra organizzazioni della società civile, centri di ricerca, testate giornalistiche, insieme a 50.000 cittadini, abbiamo chiesto che i dati sull’emergenza sanitaria fossero resi disponibili in forma aperta. Per una nuova cultura del “dato” alla base delle decisioni pubbliche. Nel corso dell’evento, la relazione di NOME a cura di Marco Giordani
Terzo Festival di Teatro Politico
Abbiamo partecipato con un nostro intervento alla terza giornata del Festival di Teatro politico organizzato a Roccasinibalda (qui la relativa intervista)
2020
Progetto Covid19
1 Marzo 2020
NOME Officina Politica la sezione del proprio sito web Coronavirus, per dare un contributo per una rapida, e scientificamente corretta, informazione sulla pandemia Covid19, offrendo un servizio di aggregazione di notizie ed informazioni di facile consultazione.
Nell’ambito della sezione “Coronavirus” vengono ospitate interviste a ricercatori ed esperti per avere una informazione sintetica su temi sanitari, della ricerca, della economia
12 Febbraio 2020
RiData è un laboratorio utile alla raccolta e all’elaborazione dei dati sulla realtà locale voluto dalla Chiesa di Rieti per avere un quadro generale e corrispondente alla situazione veritiera del nostro territorio.
Nasce dalla necessità di conoscere dati certi e reali senza lasciarsi travolgere dal flusso del dicono che. Collaborano al lavoro, a titolo personale, i soci di NOME Daniele Rinaldi e Fabrizio Forlani. Centrare le criticità e le potenzialità della provincia reatina, per poi lavorarci su ed affinare il tiro. Il 12 Febbraio viene presentato il rapporto finale alla presenza del dott. Nando Pagnoncelli
2019
Strategie per rilancio delle Aree Interne
17 Ottobre 2019
NOME e Unione Civica per Terni organizzano un evento in occasione del nuovo numero della rivista “Passaggi” che contiene un contributo delle due associazioni sul tema delle sinergie attivabili tra territori dell’Appennino nel settore turistico. Con il contributo di relatori e partecipanti qualificati, si dibatte di Università, una panoramica dei fondi europei, e si avvia una discussione sul tema del “turismo lento”.
2018
Contro l’operazione “parcheggio a pagamento” Ospedale dè Lellis
16 Maggio 2018
A partire dalla denuncia delle storture intorno al nuovo parcheggio a pagamento dell’Ospedale dè Lellis, NOME ha promosso una raccolta firme (1000 consegnate) e si è fatto parte attiva di un coordinamento di Associazioni contro il balzello sulla salute. A sintesi di questo percorso è stato organizzato un incontro pubblico in sala consilare, (qui il video fb) ed una successiva azione che ha portato il Coordinamento, ridenominatosi “Liberiamo il parcheggio“, al tavolo interistituzionale convocato presso la Prefettura, per tentare una soluzione al problema.
Conferenza stampa “Politiche di sviluppo e sanitarie”
10 Febbraio 2018
Quello che è mancato a Rieti e che manca tuttora è una visione politica per rilanciare l’economia.Si continua da anni con un approccio improvvisato e monco, di cui sono artefici la politica e quello che dovrebbe essere il suo braccio operativo, cioè il consorzio industriale.Elementi di base di geografia economica sono platealmente ignorati, però vengono utilizzati a fini propagandistici in prossimità di elezioni amministrative: nessuno ha mai affrontato seriamente il problema dell’isolamento del territorio reatino.
Relazioni:
2017
Terremoto e prove tecniche di Macroregione
16 Febbraio 2017
Presentazione, a Rieti, della rivista “Passaggi” (Morlacchi ed.). La rivista si pone come tramite tra l’Umbria e i territori confinanti dell’Italia centrale, per una riflessione sulla realtà socio-economica di un territorio molto vasto. A presentare la rivista, dopo l’introduzione del professor Domenico Cialfi, presidente dell’Associazione culturale “Il Punto” di Terni e direttore della rivista “Memoria Storica”, il Prof. Sergio Sacchi fa il punto sullo “Stato del dibattito sulla macroregione in Umbria”; il prof. Roberto Volpi parla del tema “Umbria e Sabina: un legame storico con aperture sul futuro”; l’ingegner Daniele Rinaldi sul tema “Sviluppo locale e macroregioni nell’ottica europea”; l’avvocato Gianfranco Paris, autore di un’intervista, a cura di Andrea Maori e Domenico Cialfi, pubblicata sulla rivista oggetto della presentazione dal titolo “La Sabina ha bisogno dell’Umbria e l’Umbria della Sabina”. Qui la registrazione audio dell’evento (Radio Radicale)
Incontro con il regista Massimiliano Bruno
In occasione dell’uscita del film “Beata Ignoranza“, Con Alessandro Gassman e Marco Giallini, NOME si è fatta promotrice di un inconto, al Cimema Moderno di Rieti,con il regista Massimiliano Bruno. Apprezzato e partecipato il dopo film con il regista che ha raccontato aneddoti, e ha fatto una fotografia puntuale dello stato del cinema italiano e dell’industria cinematografica in questi anni.