Il programma di NOME Officina Politica
Il programma di NOME Officina Politica
Princìpi e finalità del nostro Statuto e la Costituzione italiana rappresentano l’orizzonte dei principi e dei valori da difendere e perseguire.
In cinque anni abbiamo svolto un intenso e consistente lavoro di analisi e studio, confrontandoci con cittadini, comitati, associazioni e imprenditori.
La nostra forza consiste nell’essere una lista autenticamente civica, radicata nel territorio e abituata a lavorare con impegno per raggiungere gli obiettivi.
Immaginiamo la Rieti del futuro come una città laboriosa, solidale, innovativa, a trazione civica, nella quale la salute, il rispetto dell’ambiente e l’inclusione sociale siano al centro delle politiche pubbliche e siano anche motori dello sviluppo e dell’imprenditoria privata.
Vogliamo fornire ai cittadini strumenti immediatamente utilizzabili per la partecipazione attiva e proporre traguardi a vario livello, dai più modesti ai più ambiziosi, per lo sviluppo condiviso del territorio comunale e provinciale.
La politica è chiamata oggi più che mai a governare il cambiamento, orientandosi idealmente, ma adeguandosi realisticamente agli scenari che nel tempo si presenteranno. Pertanto, si prevede l’istituzione di un tavolo di co-gestione della città tra tutte le forze vive di essa, che si incaricherà di aggiornare, ampliare, potenziare i propositi descritti nel programma.
Puoi scaricare il documento QUI