Il nostro Logo
Spieghiamo il nostro nome ed il nostro logo
Perché NOME Officina Politica?
Quando, nel 2017, decidemmo di dare vita ad una associazione politico culturale, avevamo in mente una realtà aperta, inclusiva, in evoluzione.
In tale ottica, la Politica è rappresentata da processi di studio, confronto, mediazione. Una Officina Politica, che ha sempre inteso ricercare un output, una produzione tangibile alle proprie attività. Che fosse un progetto, uno studio, una iniziativa concreta da veicolare nella Città. La storia di questi 5 anni dell’associazione ne è testimone.
Dall’inizio del nostro percorso, avevamo ben chiaro che un momento chiave sarebbe stato il confronto democratico nelle urne. Esso si deve esplicitare attraverso il NOME di un candidato sindaco.
Il risultato della Officina Politica messa in campo, assieme ad altri soggetti nella città, è il NOME di Carlo Ubertini, assieme ai NOMI delle persone che compongono la lista, che insieme si mettono in gioco.
Quindi, NOME Officina Politica.
Cosa rappresenta il Logo?
Le lettere che compongono “NOME”, la “O” a forma di dado, rappresentano gli strumenti di una officina meccanica. Il valore del lavoro manuale, il significato profondo dello “sporcarsi le mani” per realizzare prodotti di uso collettivo vuole essere rappresentato dalla nostra azione civica e dal nostro impegno politico.