Quaranta colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, distribuite sia in città che nelle frazioni, per dare una svolta green a Rieti incentivando l’uso di mezzi non inquinanti. E’ il numero di quelle previste nell’intesa siglata nell’ottobre del 2018 da amministrazione comunale ed Enel X, l’unità del gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, che però, procede a rilento.
IL RACCONTO di Luca Volpone
15/12/2019 Ciao a tutti. Vi scrivo per raccontarvi della mia prima ricarica alla neo-attivata colonnina di ricarica di Rieti installata presso Via Borsellino: esperienza tragicomica.
Premessa: normalmente le colonnine elettriche gestite da EnelX hanno una capacità di erogazione della corrente che si attesta intorno ai 22kW ora, ce ne sono anche da 44kW ora ma sono casi “eccezionali”. Questi kW consentono di effettuare la ricarica della propria auto in tempi ragionevoli.
Sabato scorso (14 Dicembre) finalmente mi compare sull’app EnelX del mio iPhone la disponibilità della suddetta colonnina. Curioso e contento che finalmente anche la nostra città finalmente sia entrata nel XXI secolo vado e metto l’auto in carica. A quel punto comincia la sorpresa: la corrente erogata si attesta intorno ai 3,5 kW ora, un valore che renderebbe praticamente infinita una ricarica di un’auto elettrica tradizionale. Considerato che normalmente la mia auto da una colonnina da 22kW ci mette circa 2-3 per ricaricarsi…fate voi i conti. In allegato troverete le schermate dell’app e la foto dell’auto in carica. Speriamo sia stato solo un problema iniziale viceversa la colonnina sarebbe del tutto inutile anche in considerazione del fatto che Enel si fa pagare il tempo di permanenza alla colonnina e non i kW erogati.
Saluti, Luca Volpone
VUOI RACCONTARE LA TUA “RIETI INCOMPIUTA”?
Contattaci a: nomeofficinapolitica@gmail.com
Rassegna stampa e Documenti: