Discussione dedicata su “Rieti Incompiuta fb – link
La sostituzione dei passaggi a livello con opere alternative (cavalcaferrovia e sottopassi) è una scelta concordata con gli enti territoriali interessati, in primo luogo le Amministrazioni comunali e provinciali.
Nel corso degli ultimi anni RFI ha sottoscritto numerosi accordi e convenzioni con gli Enti locali titolari dei diritti di attraversamento per il contributo, anche finanziario, nella realizzazione delle opere. La scelta dell’opera sostitutiva da realizzare è subordinata alle condizioni orografiche e idrogeologiche del territorio, alle urbanizzazioni e ai vincoli archeologici o paesaggistici; inoltre deve tenere conto di particolari esigenze delle Amministrazioni locali quali, ad esempio, le eventuali previsioni di attuazione di nuovi piani urbanistici.
Una volta individuata la tipologia e la localizzazione dell’opera sostitutiva, realizzato il progetto definitivo, inizia un lungo percorso che vede coinvolti tutti gli attori per l’approvazione nelle Conferenze di Servizi, che dal 2000 sono convocate direttamente da RFI.
Ciascuna barriera eliminata può avere un costo massimo di circa 660.000 euro. Per Rieti, sono potenzialmente coinvolti 6 passaggi a livello.
Particolare attenzione della Città è rivolto a quello di Viale Maraini.
VUOI RACCONTARE TU QUESTA “RIETI INCOMPIUTA”?
Contattaci a: nomeofficinapolitica@gmail.com
Rassegna stampa e Documenti: