Marco Giordani – candidato di lista
Marco Giordani
64 anni, reatino da oltre 30 anni. Ascolano, laureato con il massimo dei voti in Informatica a Pisa, vengo chiamato a Rieti da Telettra nel 1984. Dopo un’esperienza a Milano, mi stabilisco a Rieti definitivamente nel 1991 con la mia famiglia.
Programmatore, Progettista, Sistemista nel Laboratorio Software di Alcatel, sono stato responsabile di gruppi di progetto collaborando strettamente con colleghi di tutti i continenti.
Appassionato di mountain-bike sin dalla sua invenzione e dirigente fino a ieri del suo club, probabilmente il più antico in Italia, posso dire di conoscere ogni palmo del nostro territorio.
Appassionato di politica fin da giovane, milito a Pisa nella Federazione Giovanile Repubblicana.
Mi riaffaccio alla politica attiva nel 2002 quando con Gianfranco Paris cercammo già allora di proporre un’alternativa alla scelta “ideologica” (ma consociativa) MSI-PCI tra Emili e Ferroni.
Nel 2005, fuori da ogni partito, mi faccio carico del coordinamento provinciale della campagna referendaria sulla procreazione medicalmente assistita. Questa esperienza mi avvicina alla Rosa Nel Pugno cui aderisco pur non da radicale né socialista. Nel 2007 sono nelle liste dello SDI.
Dal 2008 sono iscritto alla Associazione Luca Coscioni. Nel 2009 sono tra i fondatori (e da allora segretario) di Sabina Radicale, associazione aderente a Radicali Italiani di cui da due anni sono membro del Comitato Nazionale.
Sono stato tesoriere e presidente di Rieti Virtuosa, con la quale ho partecipato, ancora in autonomia dai due blocchi, alle elezioni del 2012 e promosso Proposte di Delibera di Iniziativa Popolare sottoscritte dai cittadini.
Promotore nel 2017 della iniziativa di proposta per Paolo Fosso sindaco, dalla quale è sorta NOME Officina Politica, di cui sono tesoriere; sono dunque al quarto tentativo di “Unire Rieti”.
Non ho mai rivestito cariche né ricevuto incarichi pubblici.
La lista completa di NOME a questo link