La legge prevede che nei 30 giorni antecedenti il voto la pubblicità elettorale sia consentita solo negli spazi appositamente predisposti.
I 30 giorni sono iniziati da giovedì 12 a mezzanotte; le agenzie private di pubblicità hanno con solerzia rimosso le proprie istallazioni.
Non così il Comune di Rieti, che gestisce in proprio il servizio affissioni; sicché la città è piena di manifesti elettorali che non dovrebbero stare lì.
Probabilmente non c’è dolo perché tutti i clienti (ma solo quelli che si erano affidati all’Ente Pubblico) sono ben soddisfatti della cosa. Penalizzati solo coloro che hanno scelto agenzie private, chi ha meno soldi da spendere e, non ultime, le agenzie private.
Nessun dolo certo, ma sciatteria; tra l’altro i manifesti portano il timbro di validità fino al 12, quindi gli uffici sono ben consapevoli che non si potesse andare oltre.
Della cosa NOME Officina Politica ha avvisato Comune, Vigili e Prefettura; sperando che la sanzione che i Vigili dovessero applicare al Comune non si ribalti sui cittadini. E sperando che la prossima amministrazione possa e voglia metter mano ad una inefficienza degli uffici comunali che trascende in illegalità.
PEC al Comune di Rieti
Con la presente si richiama l’Amministrazione Comunale alla vigilanza e alla osservanza delle norme che regolano la pubblicità elettorale nei 30 giorni antecedenti il voto (art. 6 legge 212/56)
Dal giorno Venerdì 13 Maggio questa è consentita solo negli appositi spazi (tabelloni) predisposti.
In ottemperanza a ciò, le ditte di pubblicità hanno prontamente staccato, oscurato o coperto tutti i messaggi elettorali loro affidati.
I manifesti pubblicitari in spazi gestiti dall’Ente Comunale sono invece, dopo ben 4 giorni, ancora tutti affissi e visibili.
Parimenti, risultano ancora visibili propagande esterne a locali adibiti a Comitato Elettorale; si segnala come esempio un locale in Viale Matteucci, angolo via delle Orchidee.
Quanto sopra per un rapido ripristino delle legalità e per le sanzioni corrispondenti.
Con osservanza
i delegati della lista NOME Officina Politica
Daniele Rinaldi
Marco Giordani