Le elezioni del 2022 segneranno l’inizio di 5 anni decisivi per Rieti, pericolosamente in bilico tra opportunità di sviluppo e declino incipiente.
Pensare ad una Comunità disinteressata al proprio stesso destino, che non abbia l’impeto di prendere in mano le proprie sorti, sarebbe una sconfitta per tutti: amministratori e cittadini.
NOME Officina Politica da 5 anni lavora nella Città, radunando impegno e collaborando con intelligenze, associazioni, cittadini attivi che come noi vivono con passione le nostre bellezze e fragilità.
Ma abbiamo capito che non basta, che occorre un passo avanti. Decidere di presentarci alle prossime elezioni amministrative (o almeno provarci in tutti i modi) è il nostro gesto d’amore per Rieti e la sua provincia. Ma è anche un atto di coraggio. Perché non siamo un partito politico. Perché nessun potere forte ci sostiene. Perché stiamo provando a fare qualcosa di nuovo: portare un metodo partecipativo nelle Istituzioni, la trasparenza e la chiarezza nelle decisioni, il pragmatismo nella sintesi politica.
Tutto ciò che siamo l’abbiamo costruito con il nostro lavoro, con pazienza, tempo, impegno, conoscendoci e lavorando fianco a fianco. Sbagliando e ripartendo. Per questo abbiamo deciso di esprimere appieno la metafora dell’Officina (Politica): indossando tute da meccanico, come simbolo programmatico, per esprimere l’orgoglio di essere lavoratori e lavoratrici, perché pensiamo che le idee debbano tradursi in fatti e opere concrete, per non rimanere solo belle parole.
Siamo una squadra motivata, aperta a chiunque voglia contribuire a un progetto politico che intende partire dalla concretezza del dato, dall’ascolto, dall’analisi delle criticità reali e delle sfide che abbiamo di fronte. Ci rivolgiamo a tutti coloro che aspirano a una città propositiva e proattiva, in grado non soltanto di rispondere ai bisogni e alle necessità dell’immediato, ma anche di guardare al futuro, coinvolgendo i cittadini e tracciando insieme linee di sviluppo a lungo termine.
Ci rivolgiamo a tutti, anche a coloro che non pensano di recarsi alle urne. Nei mesi a venire, vi esorteremo continuamente ad andare a votare. Votare è l’unico atto che crea il cittadino, che costruisce la comunità, che può dare voce e forza a chi, come noi di NOME, parte da zero.
Andate a votare. In ogni caso. Anche solo per deporre una scheda bianca o nulla, nell’urna. Saranno quelle che leggeremo con maggiore attenzione, perché ci racconteranno il vostro disagio, il vostro scontento. Saranno quelle che suoneranno nei nostri cuori come un grido di dolore e come una richiesta di aiuto.
Noi ci siamo. Con amore e coscienza. Con tutti i nostri limiti e con tutte le nostre capacità. Ci siamo. Dateci fiducia. Costruiamo insieme una città laboriosa, solidale, innovativa.