Valori
NOME – Officina politica intende affermare e promuovere, attraverso l’azione politica, i propri valori fondanti:
- la trasparenza, intesa come chiarezza ed esplicitazione delle proprie azioni,
- il confronto, la condivisione, la gestione partecipata, l’interesse comune, contrapposti allo scontro, alla contrapposizione ideologica e all’affarismo di tipo consociativo e familistico,
- un approccio culturale liberale, laico e riformista
- il principio di responsabilità
Lo statuto e le finalità di NOME sono consultabili QUI
Stimolo al dibattito ed alla riflessione pubblica
NOME pone all’attenzione pubblica una serie di tematiche sulla realtà cittadina e territoriale, attraverso un blog e canali social.
I temi proposti vengono regolarmente ripresi e rilanciati dalla stampa locale; nel 2020 abbiamo posto particolare enfasi ed attenzione sulle questioni sanitarie, connesse alla gestione locale della pandemia Covid19, su temi di sviluppo locale e pianificazione urbanistica ed infrastrutturale della città.
In particolare, NOME cerca di attivare sulla stampa e nella società civile una riflessione che non si esaurisca nello spazio breve di un intervento sui social, ma trovi spazio di discussione pubblica; la voce di NOME è riconosciuta e riconoscibile nel dibattiti cittadino; gli organi di informazione, che ringraziamo, riportano con regolarità i nostri contributi di riflessione, rilanciando comunicati stampa ed iniziative pubbliche.
Sulla pagina fb pubblichiamo un estratto delle pubblicazioni di NOME Officina Politica sulla stampa on line e cartacea.
NOME è promotrice e moderatrice di gruppi social su temi di interesse civico, per promuovere forme di discussione e confronto cittadino, in forma organizzata:
- Rieti incompiuta (gruppo fb)
- Vogliamo una buona sanità all’Ospedale dè Lellis (gruppo fb)
Iniziative civiche
- Rieti Incompiuta
Nel corso del 2020 NOME ha promosso un “censimento civico” delle opere incompiute, sul decoro, manutenzione e tematiche sullo sviluppo. Da questa attività che ha coinvolto l’intera città, è derivata una raccolta organizzata di tutte le discussioni e le informazioni, per tipologia di opera segnalata.
- Donazione di camici chirurgici al personale sanitario dell’ospedale di Rieti
- Gruppo di acquisto solidale a beneficio della Mensa di Santa Chiara
NOME raccoglie l’appello della mensa di Santa Chiara, che provvede al sostegno di fasce della popolazione in condizioni di bisogno, che a causa del Covid nel 2020 ha visto un grande incremento delle proprie necessità alimentari. Abbiamo inteso promuovere una raccolta fondi, partendo dagli associati, ed attivare una forma di coinvolgimento delle realtà produttive del territorio. Un primo obiettivo è quello di 1000 porzioni a base di carne.
- Rieti alla prova del Coronavirus: abbiamo partecipato al ciclo di incontri promossi dal deputato Alessandro Fusacchia; qui l’appuntamento “Rieti che riparte: prospettive per una nuova città” con il contributo di Fabio Andreola
Iniziative culturali
- RiData
Il progetto della Chiesa di Rieti che ha coinvolto diverse realtà associative del territorio, a cui NOME ha dato un convinto e sostanziale contributo. A Febbraio 2020 viene presentato, presso il centro IBM di Rieti, il Report di un anno di lavoro alla presenza di Nando Pagnoncelli.
- Progetto Covid19
NOME ha offerto un contributo per una rapida, e scientificamente corretta, informazione sulla pandemia Covid19, offrendo ai visitatori del proprio sito un servizio di aggregazione di notizie ed informazioni di facile consultazione. Ha ospitato interviste a ricercatori e studiosi reatini nel mondo. Ha curato puntuale ed aggiornata reportistica dei dati locali di contagio (Comune e provincia) dandone diffusione tramite i canali social.
NOME ufficializza la intenzione di qualificarsi come soggetto politico e di concorrere alle Amministrative 2022; di seguito alcune dichiarazioni programmatiche lanciate in discussione alla città
- Farmacie comunali: rilancio e valorizzazione oltre Covid19
- Per un nuovo PRG
NOME ha aderito alla campagna per il NO al taglio dei parlamentari
NOME ha aderito alla campagna #datibenecomune per supportare le Istituzioni nel contrasto alla epidemia attraverso gli strumenti della conoscenza, in particolare attraverso l’uso e la condivisione di DATI. Che siano forniti in forma pubblica, disaggregata, e continuamente aggiornati, ben documentati e facilmente accessibili a ricercatori, decisori, media e cittadini. Nella propria attività “locale”, abbiamo più volte sollevato sui social e sulla stampa le incongruenze delle modalità di reportistica dei dati di contagio, alfine segnalando la situazione in maniera ufficiale a tutti gli Enti coinvolti; ad oggi, solo la Prefettura di Rieti ha formulato riscontro.
NOME supporta la iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming.eu – basata sul “carbon pricing”, cioè la fissazione di un prezzo minimo per le emissioni di CO2, come proposto da 27 Premi Nobel e 11.000 scienziati come azione contro il riscaldamento globale. Abbiamo richiesto al Sindaco di Rieti la adesione del Comune di Rieti attraverso una mozione che impegni l’amministrazione alla diffusione di questa petizione. Il sindaco ha dato riscontro con una dichiarazione, purtroppo, non pertinente.
In un anno segnato dalla pandemia Covid19, i temi della qualità del sistema sanitario è stato al centro delle nostre osservazioni e interventi pubblici. una sintesi QUI
Reti e progetti
Abbiamo cercato la relazione con associazioni, cittadini, abbiamo offerto la nostra collaborazione a progetti ed iniziative che abbiamo ritenute significative ed importanti.
- La Rete di associazioni CIVITER (Rieti, Terni, Viterbo, Civitavecchia) nucleo fondante di una futura azione per il rilancio delle aree interne in una ottica integrata
- Abbiamo espresso, nelle nostre possibilità e competenze, supporto al Coordinamento per il Diritto alla Salute ed alle associazioni impegnate nel volontariato e nella assistenza sanitaria
- Adesione alla rete #datibenecomune ( tra gli altri: promossa, tra gli altri, da OnData, act!actionaid, Legambiente, Fondazione Gimbe, Report, Infodata, Associazione Luca Coscioni, Pagella Politica)
Il resoconto degli anni passati può essere consultato QUI